La Ferrovia retica è forse la rete ferroviaria europea che più nel mondo attira appassionati, siano di ferrovie reali, che modello.
La rappresentazione modellistica di uno scorcio di questa rete è molto attraente perché permette, in pochissimo spazio, la riproduzione realistica degli impianti: curve con raggio ridotto e rampe ad elevata pendenza.
La scala 1:87 offre, nella variante metrica HOm, una grande varietà di modelli ed accessori. Meno diffusi sono i modelli riprodotti in altre scale. Tra queste è molto interessante la scala 1:160, in Europa rappresentata dalla scala Nm, compatibile con l’americana Nn3, con la quale condivide lo scartamento a 6,5 mm del binario della scala Z (1:220).
Con questo alto rapporto di riduzione è possibile realizzare, in spazi veramente ridotti, tratti esistenti di linea.
Purtroppo la diffusione di modelli in questa scala è limitata e oltretutto rappresentata da costose, seppure perfette, riproduzioni artigianali. Dato il tipo di produzione, la pubblicità, come la disponibilità di questi modelli, non è sempre agevole.
In queste pagine sono disponibili gli indirizzi utili alla ricerca di questi modelli ed immagini che permettono di verificare i particolari di alcune produzioni.
Le informazioni a corredo di ciascun modello sono tratte dagli opuscoli forniti dai costruttori degli stessi.