Xc 9424

Modello N-track Modellbau/AB-Modell art. Nm-017.4

Epoca V.

Per il trasporto del pietrisco per le massicciate ferroviarie le società ferroviaria impiegarono per molti anni carri a sponde basse. Questi dovevano essere caricati e scaricati manualmente. La richiesta di una carro scaricabile automaticamente era quindi molto forte. Già nella seconda metà dello scorso secolo, l’azienda Talbot di Aquisgrana sviluppò una tecnica di scaricamento in cui i veicoli potevano essere svuotati per gravità. Sullo scivolo corrispondente erano controllati sia la quantità che la direzione e la ghiaia poteva essere indirizzata tra i profili dei binari. Il basso centro di gravità del veicolo eliminò la possibilità di ribaltamento.

La Ferrovia Retica decise di acquistare un totale di 10 veicoli di questo tipo. Dal 1965 sono stati immatricolati nello schema di numerazione come OS3. Dal 1969 divennero Fd e dal 2000 da Fd a Xc indicando con questa numerazione la chiara identificazione come carro di servizio.

Oltreché nella Ferrovia Retica, veicoli identici o simili sono utilizzati da molte altre società ferroviarie.

Il veicolo è realizzato in scala 1:160, costruito completamente in ottone e metallo bianco. Ruote dettagliate e brunite per un perfetto funzionamento. Equipaggiato con ganci Micro-Trains-Line per Nm.

I modelli sono disponibili nella versione “entrato in servizio” come OS3, “leggermente invecchiato” come Fd e “fortemente invecchiato” come Xc. Un’eccezione è il veicolo 8658/9418 solo marrone e fornito da noi come tale. Come accessorio  è disponibile un carico di ghiaia.

I dieci carri tramoggia circolanti sulla rete delle RhB sono tutti disponibili come modello.

Matricola modello: 19