BC 110

Modello AB-Modell art. Nm-106.1

Epoca V-VI.

Lo storico vagone a due assi della ferrovia del Bernina con il numero BC 110 ha una vita movimentata alle spalle: nel 1908, all’apertura della linea del Bernina, la carrozza era circolante sui binari della giovane compagnia ferroviaria. Nel 1936 fu riclassificata come carrozza di sola terza classe con il numero C 117. Nel 1942 si ebbe la fusione della  Ferrovia del Bernina con la RhB. Nello schema di numerazione della Ferrovia retica, il veicolo ricevette la designazione C 2087. Con l’abolizione della terza classe, il nome cambiò di nuovo in B 2087. Nel 1974, uscito dal trasporto passeggeri, il veicolo è stato trasformato per il trasferimento del personale nei treni di servizio e classificato come XK 9086. Nell’anno 1996, il due assi cambiò proprietario e immesso sulla ferrovia storica Mesolcina con i treni della SEFT come B 21. Nel 2003 fu data la possibilità al Club 1889, il cui obiettivo è di preservare i veicoli storici, di potere recuperare il vagone dalla SEFT per riportarlo, dopo due anni di lavoro, di nuovo al loro stato originale, ma con la tecnologia di oggi. Dal 2004, il BC 110 è nuovamente nella livrea originale della ferrovia del Bernina ed ora è usato regolarmente in composizione ai treni storici.

Nel corso della sua vita, il BC 110 ha partecipare ad una serie di variazioni di schemi di colore. Il giallo originale della ferrovia del Bernina è scomparso con la RhB assumendo l’usuale verde-crema e poi in tutto verde. La vettura di servizio era in color rosso ruggine. Solo il restaurazione del Club 1889 ha riportato la macchina di nuovo ll suo colore giallo.

Il veicolo è realizzato in scala 1:160, costruito completamente in ottone e metallo bianco. Ruote dettagliate e brunite per un perfetto funzionamento. Equipaggiato con ganci Micro-Trains-Line per Nm.

Matricola modello: 09