Haik-qy 5161

Modello Schlosser/Gleis-Tech Gröbli art. 14003

Epoca V.

La versatilità dei vagoni a pareti scorrevoli ottenne una vasta popolarità per le società di trasporto e ciò ne rese difficoltoso il noleggio. Molti clienti come i distributori alimentari Usego, Volg e Coop o di bevande come Calanda e Valser St.Petersquelle ricevettero alcuni vagoni da utilizzare con contratti di trasporto a lungo termine e con la possibilità di portare scritte pubblicitarie. Questa richiesta di vagoni a pareti scorrevoli continuò a crescere, così nel 1992 entrò in servizio un ulteriore serie di 11 vagoni. L’intera serie fu di nuovo rivista strutturalmente, e il fu possibile aumentare il carico massimo a 30t. Cinque vagoni in versione normale furono consegnati e immatricolati come Haik-v 5136-5140. Sei vagoni ricevettero un isolamento termico e un sistema di riscaldamento a due tensioni per la rete principale e la linea del Bernina; questi ricevettero la matricola Haik-qy 5171-5176. Quattro dei carri riscaldabili sono stati addizionalmente equipaggiati con un apparato refrigeratore (5173-5176).

Il carro chiuso a 4 assi Haik-qy 5161 è entrato in servizio il 22 settembre 1980.

I modelli sono in ottone montati a mano, colorati e marcati fedelmente. Provvisti di ganci Micro-Trains ed alcuni equipaggiati con un nuovo sistema di regolazione dei carrelli per un buon funzionamento su raggi stretti. I modelli sono pienamente compatibili con i veicoli Nm delle ditte Lemaco e Lok14.

Matricola modello: