Ge 4/4III 644 Savognin – “Lazzarini”

Modello Schlosser/AB-Modell art. Nm-207.1

Epoca VI.

La domanda di locomotive efficienti aumentava di anno in anno per la Ferrovia retica: l’introduzione dell’orario cadenzato, l’aumento dei convogli del Glacier-Express, il passaggio alla corrente alternata sulla linea di Arosa, come anche la costruzione del tunnel del Vereina con la previsione di trasporti per automezzi, non era superabile con il parco locomotive disponibile.
La nuova generazione di locomotive doveva essere il più possibile orientata al futuro, garantendo durata e alte prestazione nelle differenti condizioni d’uso, dalle rampe in curva, ai lunghi rettilinei nei tunnel.
La tecnologia di comando trifase con convertitori statici a GTO, precedentemente verificata con successo nelle elettromotrici del Bernina della serie ABe 4/4 51 e successive, fornì a queste locomotiva 3260CV, la più potente locomotiva della RhB.
Così nel 1989 venne ordinata a SLM e ABB una prima serie di sei locomotive a convertitori statici. Già nel 1991 venne esteso l’ordine con ulteriori 3 veicoli. Le locomotive entrarono in servizio tra il 1993 e il 1994. Nel 1996 ci fu un ulteriore ordine supplementare per altre 3 macchine, che due anni dopo furono consegnate alla RhB e messe in servizio.
Con le loro grandi fiancate le locomotive sono adatte come mezzi pubblicitari.

La Ge 4/4III 644, ordinata nel 1989, è entrata in servizio il 14 aprile 1994. La colorazione rossa originale è rimasta solo brevemente sul veicolo, presto la locomotiva pubblicizzò tra l’altro Viessmann e Radio Grischa. Nel 2013, al 100° anniversario della società Lazzarini (www.lazzarini.ch), una delle più famose imprese di costruzioni del Canton Grigioni, la locomotiva ha ricevuto la colorazione gialla e le nuove scritte pubblicitarie e con queste circola sulla rete ferroviaria RhB.

I modelli sono in ottone, completati con particolari in metallo bianco. È equipaggiata con due motori coreless con volano e trazione su tutti gli assi. Il rapporto di trasmissione assicura una velocità realistica. Equipaggiato con ganci Micro-Trains-Line per la scala Nm. I pantografi hanno solamente funzione estetica, per la captazione della corrente vengono utilizzate tutte le ruote. L’illuminazione non è prevista.

I finissimi particolari possono essere facilmente piegati. È richiesta una particolare attenzione.

Matricola modello: 81