Modello AB-Modell art. Nm-011.2
Epoca V.
Dopo anni di uso intensivo, i carri a sponde basse in legno originari degli anni 1911 e 1913, erano molto logorati e usurati. Dato che le necessità di trasporto con i carri aperti rimasero immutate, ci furono una serie di ristrutturazioni. Queste portarono negli anni sessanta ad una serie di vagoni destinati al trasporto della ghiaia in contenitori e le sponde in legno furono eliminate. Negli anni sessanta ci furono ulteriori trasformazioni sostituendo le vecchie pareti in legno con quelle in alluminio. Altre modifiche riguardarono l’equipaggiamento per il caricamento di rotaie temporaneamente anche per il trasporto del cemento. È stato completamente ricostruito il telaio e un posto un nuovo pianale. Molti dei veicoli ricostruiti oltre 30 anni fa sono, in parte nuovamente ricostruiti, ancora oggi in servizio.
Il veicolo è stato ricostruito e rimesso in servizio nel 1974. Gli stanti sono stati incernierati, le pareti laterali inserite.
La rinumerazione come carro di servizio è avvenuta senza grosse modifiche. Bello a vedersi lo sfondo color alluminio su cui sono scritti i numeri di servizio. Questo modello corrisponde allo stato attuale (2009).
Il veicolo è realizzato in scala 1:160, costruito completamente in ottone e fusioni in metallo bianco. Ruote dettagliate e brunite per un perfetto funzionamento. Equipaggiato con ganci Micro-Trains-Line per Nm.
Matricola modello: 33