Modello Schlosser/AB-Modell art. Nm-008.5
Epoca VI.
I primi vagoni a parete scorrevole furono utilizzati dalla RhB dal 1970 per una gestione efficiente del traffico merci.
Nel 1992 furono acquistati altri 11 veicoli, ulteriormente migliorati con modifiche progettuali. 6 di questi furono dotati di isolamento e riscaldamento mentre altri 4 furono dotati di un’unità di refrigerazione sulla piattaforma. Per poter utilizzare i carri a parete scorrevole su tutta la rete fu necessario dotarli di un interruttore di alimentazione posizionato sulla parete posteriore. Nonostante i miglioramenti del design, il peso del veicolo aumentò solo minimamente a circa 17,3t.
I vagoni furono messi in servizio nel 1992 come Hai-qy da 5173 a 5175 e avevano un peso di carico di 30,0t. Le grandi superfici laterali poterono essere utilizzate anche per la pubblicità e portarono diversi loghi di spedizionieri. I veicoli furono poi definiti come Haiqq-tuyz.
A partire dal 2017, la VOLG (Associazione delle cooperative agricole nella Svizzera orientale) ha in dotazione un totale di sei carri a pareti scorrevoli dotati di attraenti livree pubblicitarie, promuovendo in tal modo la bellezza del Cantone con lo slogan “Volg. A casa nel paese. A casa a … “. I motivi mostrano Sent, Fläsch e Landquart.
Il modello è in scala 1:160, interamente in alpacca e con parti in metallo bianco. Scale e ringhiere sono realizzate con precisione. Prestare attenzione a non piegare o rompere le parti sottili di giunzione.
Il modello è stato minuziosamente dipinto ed etichettato ed è dotato di un rivestimento satinato trasparente per proteggerlo al meglio.
Né le porte né il tetto possono essere aperti.
I vagoni possono circolare solamente su binari in scartamento 6,5mm.
Più modelli possono essere accoppiati tra loro utilizzando ganci Micro-Trains Line.
Matricola modello: 07