Fad 8735

Modello Gleis-Tech Gröbli art. 14061

Epoca V.

Per il trasporto di ghiaia e di sabbia e per i servizi ferroviari interni di manutenzione del pietrisco si resero necessari carri tramoggia più grandi e razionali. Nel 1968, la Josef Mayer, Rheinfelden, consegnò i primi sei carri di nuova generazione. La riserva di Fad aumentò nel 1971 ad un totale di 12 veicoli; negli anni 1983-1993 arrivarono ancora 22 carri in tre ulteriori forniture. I 34 carri Fad sono utilizzati come carri per il trasporto del pietrisco nella costruzione delle linee ferroviarie e anche per il trasporto di ghiaia e sabbia dalle cave ai cementifici e alle imprese di costruzioni.

Il carro tramoggia a 4 assi Fad 8735 è entrato in servizio il 20 agosto 1993.

Il modello è una produzione esclusiva del carro tramoggia della Ferrovia retica.
In una prima serie saranno prodotti i modelli Fad 8735 e Fad 8741 grigi con le scritte moderne. Tutti i vagoni sono in ottone e metallo bianco ed assemblati a mano, con colorazione e scritte fedeli all’originale. I vagoni sono provvisti di ganci Micro-Trains. Tutti i vagoni sono pienamente compatibili con i veicoli Nm degli altri costruttori Nm.

Matricola modello: 9/15