Modello N-track Modellbau/AB-Modell art. Nm-111.3
Epoca VI.
I nomi Glacier e Bernina Express sono ormai famosi in tutto il mondo. Sin dalla fase iniziale, la RhB ha riconosciuto il valore di questi marchi e da anni assembla materiale rotabile di alta qualità per offrire ai viaggiatori un’esperienza di viaggio molto attraente.
Dopo le carrozze EW IV, che già significavano un notevole incremento di comfort per il cliente, fu logico passare ad un veicolo panoramico. Le finestre seguono in alto l’arrotondamento del tetto e non possono essere aperte ma sul tetto è montato un sistema di aria condizionata.
La prima consegna consistette di tre veicoli di prima classe (da A 1291 a A 1293), nonché sette di seconda classe (da B 2501 a B 2507) consegnati tra marzo e giugno 2000 e subito messi in servizio. Le carrozze Api 1301 -1303 entrarono in servizio nel 2006 e hanno ricevuto fin dall’inizio le apparecchiature sottocassa completamente chiuse dalle carenature laterali. Alcuni posti sono stati eliminati in favore di una toilette accessibile ai disabili, così queste nuove carrozze ora offrono 28 posti nella prima classe. Da dicembre 2017 i modelli sono stati successivamente dipinti con il logo Bernina Express. Tutte le carrozze si trovano ogni giorno sui binari della Ferrovia Retica.
Le carrozze operano principalmente sulla linea del Bernina, ma si trovano spesso anche sulla linea principale dell’Albula. La trazione è affidata generalmente all’automotrice multitensione Allegra.
Il veicolo realizzato in scala 1: 160, è costruito interamente in alpacca con parti di stampa 3D.
Utilizzare il modello su binari con scartamento Nm 6,5 mm.
I modelli possono essere agganciati tra loro utilizzando ganci Micro-TrainsLine.
Adatto a circolare con curve a raggio minimo di 195 mm. I raggi più piccoli non sono possibili! Si consiglia di utilizzare un raggio di almeno 220 mm.
Matricola modello: 10