Modello Schlosser/AB-Modell art. Nm-112.2
Epoca VI.
Nel 1960/61 la Ferrovia retica ha acquistato da FFA/SIG quattro carrozze bagagliaio a quattro assi per il trasporto dei bagagli dei passeggeri. Le carrozze hanno ciascuna due porte scorrevoli sui lati, per un comodo carico e scarico sui carrelli portabagagli, come in uso nelle stazioni più grandi.
I veicoli sono piuttosto impopolari per il personale, poiché sono necessarie abilità di arrampicata per salire sul vagone. La chiusura è effettuata con un ingombrante paranco a catena e non sono rari gli infortuni all’apertura della porta.
Esteticamente, il veicolo è simile alle carrozze standard di tipo I, successivamente messe in servizio, ma non appartiene a questa serie. Sono evidenti le rastremazioni nella parte finale delle fiancate e del tetto. I veicoli furono messi in servizio nel 1960 (D 4213) e 1961 (D 4210 a D 4212). Il D 4213 ha perso una terza finestra non più necessaria durante una ristrutturazione nel 1997. Inoltre, il finestrino centrale di questo veicolo non è apribile e manca il caratteristico telaio.
Dall’inizio del 2020, i vagoni iniziano ad essere messi fuori servizio. Ad oggi, sono per lo più utilizzati per il trasporto di biciclette per il cui caricamento nel vano di carico alto è necessario un certo sforzo per i passeggeri o per il personale al seguito del treno.
Il modello in scala 1:160 è realizzato interamente in alpacca con parti stampate in 3D. Né le porte né le finestre possono essere aperte. Il modello è verniciato ed etichettato con precisione e ha ricevuto una copertura con vernice trasparente semilucida per proteggerlo nel miglior modo possibile.
Utilizzare con un raggio minimo di 195 mm. Raggi più piccoli non sono percorribili. Si consiglia un raggio di 220 mm.
Matricola modello: 34