Modello Schlosser/AB-Modell art. Nm-206.1
Epoca V-VI.
Il traffico sulla Ferrovia retica aumentava di anno in anno: più treni Glacier Express, il cambio della linea di Arosa a corrente alternata, la costruzione del tunnel del Vereina con la previsione di molti trasporti d’auto. Tutto questo non sarebbe stato possibile organizzarlo con le locomotive esistenti.
La nuova generazione di locomotive doveva essere la più efficiente possibile e doveva essere utilizzata in condizioni ambientali totalmente diverse: rampe ripide con molte curve e luoghi tunnel rettilinei. Nel 1989 la prima serie di sei locomotive fu ordinata alla SLM e all’ABB, nel 1991 e 1996 furono ordinati un totale di altri sei veicoli. Con 3260CV è la più potente macchina sulle linee RhB.
La locomotiva 641 è stata messa in servizio il 7 dicembre del 1993, e ha avuto la livrea “Coop” nel 1999. Il design è cambiato dopo alcuni anni.
Modello realistico della locomotiva RhB, come in uso quotidiano. L’elevato peso e la presenza di motori Faulhaber danno alla locomotiva un movimento fluido sui binari. I pantografi sono molto dettagliati ma non possono essere utilizzati con una catenaria realistica. La locomotiva porta la scritta “Maienfeld”.
I finissimi particolari possono essere facilmente piegati. È richiesta una particolare attenzione.
Matricola modello: 64