Modello Schlosser/AB-Modell art. Nm-108.7
Epoca VI.
A partire dal 1975, la Ferrovia retica poté commissionare ulteriori carrozze passeggeri di nuova concezione grazie agli investimenti del governo Federale. Di questi veicoli, registrati come EW II nel sistema di classificazione della RhB, ne furono acquistate 58 unità fino al 1982. Come con altre serie, vi furono varianti miste con bagagliaio e carrozze pilota.
Visivamente, i nuovi veicoli si distinsero in particolare nella zona del tetto, dal momento che fu eliminata la parte conica alle estremità. Per il viaggiatore, lo spazio tra i sedili fu notevolmente ampliato, in modo che questi moderni veicoli soddisfacessero al meglio le richieste dei passeggeri.
Le carrozze ricevettero una livrea verde ed entrarono in servizio in due tranches tra il 1976 e il 1980. In particolare, la vettura B 2424 entrò in servizio il 29 giugno 1979.
Dopo circa 30 anni di servizio, i veicoli hanno ricevuto un’azione di refit con nuovi componenti, visibili anche sul tetto, in prossimità delle porte.
Il modello è realizzato in scala 1:160, completamente in alpacca ed elementi stampati in 3D e ad iniezione. Ruote dettagliate e brunite, con sistema isostatico a tre punti per un buon scorrimento. Equipaggiato con sistema di aggancio Micro-Trains per Nm.
Matricola modello: 14