B2 2096

Modello N-track Modellbau/AB-Modell art. Nm-107.1

Epoca V-VI.

Nella storia delle linee del Bernina e della Coira-Arosa, si trovano le prime indicazioni sull’uso di carrozze panoramiche aperte in rinforzo estivo alla flotta della compagnia ferroviaria. La maggior parte di queste erano costituite semplicemente da  carri a sponde laterali muniti di sedili e inviati il questo modo a svolgere il loro ruolo. Con le temperature calde, queste vetture erano particolarmente apprezzate dai passeggeri.

La tradizione di questa carrozze panoramica aperta è proseguita nel 1990 con la costruzione completa di sette veicoli. Questa volta furono utilizzati i telai  dei bagagliai sera serie D2 4025 e simili, non più necessari. Le sospensioni sono state migliorate, è stato costruito un telaio di protezione, installate porte e terrazzini intercomunicanti. Per poter utilizzare questi veicoli con passo di 6 metri sui raggi stretti, le vetture furono equipaggiate con un sistema di assi sterzanti appositamente sviluppato dalla SLM. Nel 2000 i veicoli sono stati inoltre dotati di soffietto nell’intercomunicante per soddisfare l’attuale normativa svizzera.

Il veicolo è realizzato in scala 1:160, costruito completamente in ottone e metallo bianco. Ruote dettagliate e brunite per un perfetto funzionamento. Equipaggiato con ganci Micro-Trains-Line per Nm. È rappresentata l’ultima condizione tecnica, come descritto nelle informazioni precedenti.

Matricola modello: 11