Lb-v 7869

Modello Schlosser

Epoca V-VI.

Lb-v 7869

Per evitare i continui e costosi trasbordi di merci, per es. da scartamento normale a quello ridotto, e per evitare la distribuzione delle stesse sui singoli autocarri, la Ferrovia retica costruì, partendo da vagoni merci coperti della serie Gb 5000-5100, una serie di pianali del gruppo Lb-v 78XX. Il telaio dei carri è stato modificato in modo che trovassero posto gli agganci per container e casse mobili.

Lb-v 7869

Nello scalo merci di Landquart può essere eseguito lo scambio dei container da scartamento normale a quello ridotto, visto che i carri per il trasporto dei vagoni a scartamento normale non possono essere utilizzati su tutta la rete. Anche le casse mobili possono essere spostate da e sugli autocarri, tramite le gru presenti nei terminal merci della RhB. In questo modo la posta o anche alimentari di grandi catene di distribuzione giungono dalle rotaie vicino al consumatore finale. Visto che la maggior parte delle cassemobili dispone di un portellone laterale, queste possono essere scaricate anche in stazioni in cui non sono presenti gru, come normali vagoni merci.

Lb-v 7869

I vagoni della serie Lb-v si trovano non solo in composizione a treni merci, ma spesso anche in treni ad espressi Coira – St. Moritz, dove, se necessario, possono essere manovrati nelle stazioni intermedie.

Il veicolo è realizzato in scala 1:160 a scartamento ridotto, in ottone e metallo bianco ed è equipaggiato con ganci Micro-Trains-Line per Nm.