Gak-v 5420

Modello Schlosser/AB-Modell art. Nm-006.2

Epoca V.

I carri coperti a due assi utilizzati fino al 1970 dalla RhB non erano più adatti già da lungo tempo alle esigenze di trasporto. Nel contesto di un programma di sviluppo per un carro di grandi dimensioni, entrarono in servizio contemporaneamente il primo carro a pareti scorrevoli e il carro di tipo Gak-v. Il disegno si ispira ai carri convenzionali, con la porta centrale scorrevole e gli aeratori di ventilazione. Trovarono impiego soprattutto nel trasporto pesante, ma anche come rinforzo ai bagagliai nell’alta stagione invernale tra Coira e l’Engadina.
Il modello del Gak-v 5420 è stato messo in servizio il 26 aprile 1979 con un peso a carico di 26,0t. Il veicolo che è stato in origine marcato con la pubblicità della società di trasporti “Kuoni”, circola da qualche anno in una livrea completamente marrone su tutte le linee della RhB.

Il carro chiuso a 4 assi Gak-v 5420 è entrato in servizio il 26 aprile 1979.

Il modello è in scala 1:160, costruito completamente in ottone e metallo bianco. Ruote dettagliate e brunite, con sistema isostatico a tre punti per un buon scorrimento. Equipaggiato con sistema di aggancio Micro-Trains per Nm. Tutte le scritte visibili.

Matricola modello: 30