BDt 1751

Modello AB-Modell art. Nm-113.1
Epoca VI.

BDt 1751
BDt 1751

Nel corso della ristrutturazione dell’orario, noto come NEVA retica, la Ferrovia retica ha acquistato otto nuove carrozze pilota a pianale ribassato. Il veicolo offre un totale di 37 posti in seconda classe, la maggior parte dei quali nella zona del piano ribassato che, con i suoi grandi finestrini panoramici, offre una splendida vista sulle montagne dei Grigioni. I finestrini possono essere aperti nella zona della parte alta alla fine della vettura.

BDt 1751
BDt 1751

Il bagagliaio si trova nella zona anteriore della carrozza, chiaramente contrassegnato dal simbolo della bicicletta sul vetro del finestrino. L’accesso alla cabina di guida avviene attraverso il bagagliaio. Non è presente una porta separata per la cabina di guida.

BDt 1751
BDt 1751

Dal 2013 le vetture sono state sottoposte ad un intervento di refit, il cui segno più visibile è il frontale modificato. Per creare spazio per lo spazzaneve ora più alto, la carrozzeria è stata accorciata un po’ sotto, il che rende il frontale del vagone un po’ più liscio.

Le due maniglie sulla parte anteriore sono state rimosse e rimontate come una versione in tre parti.

Le due nuove prese multiple di controllo hanno trovato posto tra i segmenti. È anche da notare che il frontale ha recentemente ricevuto lo stemma dei Grigioni.

Sulle pareti laterali, le ampie linee grigio chiaro in cui viene riportata la scritta Grigioni sono la novità che le rende facilmente riconoscibili.

BDt 1751
BDt 1751

Il modello in scala 1:160 è realizzato interamente in alpacca con parti stampate in 3D. Né le porte né le finestre possono essere aperte. Il modello è verniciato ed etichettato con precisione e ha ricevuto una copertura con vernice trasparente semilucida per proteggerlo nel miglior modo possibile.

Utilizzare con un raggio minimo di 195 mm. Raggi più piccoli non sono percorribili. Si consiglia un raggio di 220 mm.

Matricola modello: 08