Modello Schlosser
Epoca IV/V.
Nel 1980 la Ferrovia Retica si procurò una seconda serie di 15 carri a porte scorrevoli per ammodernare ulteriormente il trasporto merci. Ai veicoli Haik-v 5121-5135 seguì poi una piccola serie di 10 veicoli con dotazioni modificate. Tutti questi carri furono equipaggiati con riscaldamento a pavimento funzionante a 380V. Questi vagoni furono dotati di isolamento termico per potere trasportare bevande e cibi all’Engadina e verso il Passo del Bernina. Ciò permise che, nel caso di rottura del riscaldamento del pavimento, la temperatura all’interno della vettura, anche a temperature estreme, si mantenesse a più di 0 gradi anche dopo tre ore. I carri 5162-5164 ricevettero un gruppo frigorifero alimentato da un motore diesel supplementare con una potenza di raffreddamento di 11kW. Dato che il gruppo frigorifero fu installato sulla piattaforma del frenatore, l’interruttore trovò posto sulla testata opposta.
La crescente domanda di carri a pareti scorrevoli ha portato poi ad una più recente serie di 11 veicoli. Questi veicoli, immatricolati Hai-qy 5171-5176, sono dotati di riscaldamento a pavimento ed i veicoli 5173-5176 sono dotati inoltre di frigorifero. Dalla serie precedente differiscono esternamente, soprattutto nel sistema di apertura modificato (a leva anziché volantini), ma anche per un aumento di portata a 30t. Tutti i veicoli sono ancora in uso, alcuni con insegne pubblicitarie.