Modello Gleis-Tech Gröbli art. 14063/1
Epoca IV/V.
Carri tramoggia più grandi e più razionali sono stati necessari per il trasporto di ghiaia e sabbia ed anche per una richiesta interna per il pietrisco delle massicciate ferroviarie. Nel 1968 la Josef Mayer di Rheinfelden realizza i primi sei vagoni di una nuova generazione. Questo carro a quattro assi ha una capacità di 22m3. Questi primi vagoni erano dotati solo di scarichi laterali mentre quelli costruiti successivamente poterono farlo anche internamente alle rotaie. Il gruppo Fad è aumentato nel 1971 ad un totale di dodici vagoni, mentre negli anni tra il 1983 e il 1993 furono aggiunti altri 22 vagoni in tre nuove consegne. I 34 vagoni Fad possono essere utilizzati per il trasporto di pietrisco per le costruzioni ferroviarie così come di ghiaia e sabbia dalle cave agli impianti di produzione del calcestruzzo e di materiali da costruzione.
GLEIS-Tech Gröbli di San Gallo produce in esclusiva il carro tramoggia della Ferrovia Retica.
Tutti i vagoni sono in ottone e alpacca ed assemblati a mano, verniciati nei colori e scritte originali. I vagoni sono dotati di ganci Micro-Trains. Tutti vagoni sono completamente compatibili con i veicoli Nm di altri produttori.
Edizione limitata a 10 pezzi numerati singolarmente.
Matricola modello: 6/10