Modello Schlosser
Epoca IV/VI.
Tra marzo e settembre del 1980, la Ferrovia retica acquistò una serie di 15 carri a grande capacità di carico con pareti scorrevoli per modernizzare la flotta di vagoni ormai datati. Essi rappresentavano una evoluzione dei carri a grande capacità acquistati nel 1977 e furono classificati come Haik-v 5121-5135. A questa seconda serie seguì nel 1992 un altro gruppo di 5 carri, messo in servizio come Hai-v 5136-5140. Rispetto ai predecessori, i vagoni di questa serie furono ulteriormente migliorati.
Tutti i vagoni hanno una lunghezza complessiva di 14670mm, un peso di 15,6t (16,1t l’ultimo gruppo). Possono portare 26t (30t l’ultimo gruppo) di carico con treni che possono arrivare fino a 80km/h di velocità. Per essere utilizzati in composizione a treni rapidi, questi vagoni sono dotati di condotta per il riscaldamento delle carrozze. Nel 1980 la BVZ ha ricevuto due vagoni identici.
I vagoni sono molto apprezzati per la loro capacità di carico e sono quindi costantemente in uso su tutta la rete. Sono usati per il trasporto di acqua in bottiglia dalle grandi aziende produttrici di bevande ai centri di distribuzione regionali, per le forniture oltre il Passo del Bernina, per ricevere le merci dalle FFS e trasportarle a tutte le principali stazioni della RhB. Alcuni vagoni viaggiano per clienti fissi e sono dotati di scritte pubblicitarie.
Le repliche di questi vagoni sono adatte per curve con raggio maggiore di 195mm; possono anche essere utilizzate con raggi più piccoli, ma si potrebbero avere problemi con i sistemi di aggancio.