La posa dei binari

Il diorama ha preso forma ed il telaio e il piano dei binari sono pronti.

Ho deciso di iniziare con la posa dell’elemento che ritengo più difficile: lo scambio in curva lato Filisur.
Le misure corrette le ho tratte dal disegno che mi sono fatto inviare direttamente dalla Ferrovia retica.
La Direzione della Ferrovia è sempre ben disposta al rilascio, a pagamento, di informazioni anche particolareggiate delle loro strutture.

Lo scambio è particolarmente complesso perché presenta due raggi per ogni ramo della deviata: 120 metri in entrata e 243 metri in uscita del ramo interno e 230 metri in entrata e 8745 metri in uscita in quello esterno. In scala sono diventati rispettivamente 75 e 151,875 centimetri i primi e 143,75 e 5465,625 i secondi. Per riprodurlo esattamente ho riportato le misure in un programma di CAD per poi stampare il disegno e incollarlo direttamente sul piano del diorama senza preoccuparmi degli ovvii arrotondamenti.

A differenza della costruzione dei primi binari ho deciso, per evitare problemi di allineamento, di assemblarlo direttamente in opera.
Ho iniziato quindi con la posa delle traverse in legno, larghe 1,4mm sia di produzione N-tram (art. 9302) che Northeastern Scale Lumber, colorate con mordente noce. Nei punti critici dello scambio, e cioè nella zona degli aghi e al loro punto di snodo, al sezionamento del cuore e all’origine delle zampe di lepre, ho posato delle traverse in vetronite, così pure, a seconda del raggio di curvatura del binario, ogni 2-4 centimetri.

Per eseguire il lavoro con precisione ho acquistato delle dime da 6,5mm di N-tram (art. 9301).
Lo scambio è comandato con un motore Conrad (art. 219998 – 62) che ha permesso la polarizzazione automatica del cuore.

I passaggi dei modelli non hanno evidenziato problemi per cui procederò al più presto al completamento di tutto il piano dei binari.

L’aspetto dei binari posati non è quello definitivo. Devo verniciare con colore noce le traversine in vetronite e successivamente ripassare i binari con marrone chiaro. Come ultima operazione è prevista la posa della ghiaia.

I lavori continuano…