Progetto

Come presentato nella pagina principale, la scala Nm si presta perfettamente alla realizzazione di tratte reali di linea.
Con questo presupposto ho iniziato la ricerca di una stazione della Ferrovia retica da potere riprodurre interamente in meno di due metri di lunghezza. A questo vincolo, per avere una rappresentazione realistica dei modelli sul diorama, si aggiunge quello per cui è necessaria la scelta di una stazione della rete principale.

Basandomi su disegni contenuti nel libro “Die Bahnhofsspurpläne der Rhätischen Bahn“, ho trovato che le stazioni adatte sono quelle intermedie della tratta Davos-Filisur, che hanno una lunghezza del raddoppio di binario non superiore ai 125 metri, in scala meno di 80 centimetri.

Tra le stazioni di Davos Frauenkirch, Davos Glaris, Davos Monstein e Wiesen, la scelta è caduta sulla prima. Davos Monstein è solamente una fermata e, pur rappresentando un magnifico soggetto per un diorama, ha un piano binari piuttosto ridotto, così come Davos Glaris, che inoltre richiede la costruzione di alcuni edifici adiacenti la stazione. Lo stesso problema si ha con la stazione di Wiesen che ha nel piano binari anche uno scambio triplo, forse complesso da riprodurre.

La stazione di Davos Frauenkirch è dotata di un corto tronchino che prolunga il primo binario in direzione di Davos Platz e di un raccordo sul secondo, in direzione opposta, per una vicina zona militare, da riprodurre solo parzialmente sino al limite della recinzione.
La lunghezza del raddoppio della stazione è di 122 metri. Aggiungendo la lunghezza degli scambi e alle radici un piccolo tratto di linea su entrambe le direzioni, la lunghezza del diorama risulta essere di poco più di 1,6 metri.

Ottimo per provare.

Bibliografia

Die Bahnhofsspurpläne der Rhätischen Bahn
Stammnetz – Chur-Arosa – Bernina – Misox
9a edizione
Verlag Schweers + Wall GmbH, Aachen, 1999
ISBN 3-89494-119-7