Xk 9021III

Modello Lok14 art. 18014

Epoca IV/V.

La Ferrovia retica mise in servizio nel 1911 e nel 1912 due serie di bagagliai a due assi (F 4025-4035 e F 4036-4045).
I vagoni avevano in origine una travatura che fu gradualmente rimossa a partire dall’inizio degli anni sessanta. Alcuni sono tuttora in uso, altri sono utilizzati come vagoni di servizio, di altri il telaio è stato usato come base per i vagoni panoramici gialli.

Il carro per treno cantiere a 2 assi Xk 9021III è entrato in servizio nel 1982, costruito nel 1911 come bagagliaio F 4028.

Il modello è costruito in scala 1:160 completamente in parti di ottone.

Matricola modello: 166

Kk-w 7371

Modello Lok14 art. 18012

Epoca IV/V.

La Ferrovia retica ricevette nel 1911 dalla ditta belga La Louvriere e nel 1913 dalla tedesca Waggonfabrik Rastatt un totale di 85 vagoni a due assi a sponde basse, che entrarono in servizio immatricolati come M1 7301-7385. A partire dal 1969 ricevettero la denominazione Kk. All’inizio degli anni settanta alcuni ricevettero delle sponde in alluminio e furono denominati Kk-w. La colorazione di questi veicoli rimodernati è stata inizialmente grigio argento e attualmente color kaki.

Il carro a sponde basse a 2 assi Kk-w 7371 è entrato in servizio nel 1913. Ricostruito nel 1971 con sponde in alluminio.

Il modello è in scala 1:160, completamente costruito in ottone e con parti in metallo bianco.

Matricola modello: 11

Haik-qy 5161

Modello Schlosser/Gleis-Tech Gröbli art. 14003

Epoca V.

La versatilità dei vagoni a pareti scorrevoli ottenne una vasta popolarità per le società di trasporto e ciò ne rese difficoltoso il noleggio. Molti clienti come i distributori alimentari Usego, Volg e Coop o di bevande come Calanda e Valser St.Petersquelle ricevettero alcuni vagoni da utilizzare con contratti di trasporto a lungo termine e con la possibilità di portare scritte pubblicitarie. Questa richiesta di vagoni a pareti scorrevoli continuò a crescere, così nel 1992 entrò in servizio un ulteriore serie di 11 vagoni. L’intera serie fu di nuovo rivista strutturalmente, e il fu possibile aumentare il carico massimo a 30t. Cinque vagoni in versione normale furono consegnati e immatricolati come Haik-v 5136-5140. Sei vagoni ricevettero un isolamento termico e un sistema di riscaldamento a due tensioni per la rete principale e la linea del Bernina; questi ricevettero la matricola Haik-qy 5171-5176. Quattro dei carri riscaldabili sono stati addizionalmente equipaggiati con un apparato refrigeratore (5173-5176).

Il carro chiuso a 4 assi Haik-qy 5161 è entrato in servizio il 22 settembre 1980.

I modelli sono in ottone montati a mano, colorati e marcati fedelmente. Provvisti di ganci Micro-Trains ed alcuni equipaggiati con un nuovo sistema di regolazione dei carrelli per un buon funzionamento su raggi stretti. I modelli sono pienamente compatibili con i veicoli Nm delle ditte Lemaco e Lok14.

Matricola modello:

Modelli della Ferrovia retica in scala 1:160 a scartamento ridotto

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