Exclusiv Models Wabu AG
Forchstrasse, 94 – CH-8008 Zürich
Tel. +41 (0)1 4227788
Fax +41 (0)1 3839995
mailto:info@wabu.ch
Exclusiv Models Wabu AG
Forchstrasse, 94 – CH-8008 Zürich
Tel. +41 (0)1 4227788
Fax +41 (0)1 3839995
mailto:info@wabu.ch
Suter Meggen Ag
Riedweg, 3 – CH-6045 Meggen
Tel. +41 (0)41 3780709
Fax +41 (0)41 3780701
mailto:info@suter-meggen.ch
Hackh modell
Brandenburger Strasse 9 – D-73730 Esslingen
Tel. +49 (0)711 312319
Fax +49 (0)711 313644
Lokschuppen Hagen-Haspe
Esposizione
Kölner Str., 23 – D-58135 Hagen-Haspe
Tel. +49 (0)2331 42020
Fax +49 (0)2331 49432
mailto:laden@lokschuppenhagenhaspe.de
Uffici
Vogelsanger Str., 40 – D-58135 Hagen-Haspe
Tel. +49 (0)2331 404453
Fax +49 (0)2331 404451
mailto:office@lokschuppenhagenhaspe.de
ModellBahn-Seyfried
Durlacher Straße 12 – D-75172 Pforzheim
Tel. +49 (0)7231 34144
Fax +49 (0)7231 34116
mailto:info@modellbahn-seyfried.de
Modellbau Fischer
Therese-Giehse-Allee, 83 – D-81739 München
Tel. +49 (0)89 63019841
Fax +49 (0)89 63019842
mailto:d.fischer@johofi.com
Tip-Top Modell
Postfach 131 – CH-4003 Basel
Tel. +41 (0)61 3112731
Fax +41 (0)61 3112731
mailto:bestellung@tiptopmodell.ch
Modello Lok14 art. 18014
Epoca IV/V.
La Ferrovia retica mise in servizio nel 1911 e nel 1912 due serie di bagagliai a due assi (F 4025-4035 e F 4036-4045).
I vagoni avevano in origine una travatura che fu gradualmente rimossa a partire dall’inizio degli anni sessanta. Alcuni sono tuttora in uso, altri sono utilizzati come vagoni di servizio, di altri il telaio è stato usato come base per i vagoni panoramici gialli.
Il carro per treno cantiere a 2 assi Xk 9021III è entrato in servizio nel 1982, costruito nel 1911 come bagagliaio F 4028.
Il modello è costruito in scala 1:160 completamente in parti di ottone.
Matricola modello: 166
Modello Lok14 art. 18012
Epoca IV/V.
La Ferrovia retica ricevette nel 1911 dalla ditta belga La Louvriere e nel 1913 dalla tedesca Waggonfabrik Rastatt un totale di 85 vagoni a due assi a sponde basse, che entrarono in servizio immatricolati come M1 7301-7385. A partire dal 1969 ricevettero la denominazione Kk. All’inizio degli anni settanta alcuni ricevettero delle sponde in alluminio e furono denominati Kk-w. La colorazione di questi veicoli rimodernati è stata inizialmente grigio argento e attualmente color kaki.
Il carro a sponde basse a 2 assi Kk-w 7371 è entrato in servizio nel 1913. Ricostruito nel 1971 con sponde in alluminio.
Il modello è in scala 1:160, completamente costruito in ottone e con parti in metallo bianco.
Matricola modello: 11
Modello Schlosser/Gleis-Tech Gröbli art. 14003
Epoca V.
La versatilità dei vagoni a pareti scorrevoli ottenne una vasta popolarità per le società di trasporto e ciò ne rese difficoltoso il noleggio. Molti clienti come i distributori alimentari Usego, Volg e Coop o di bevande come Calanda e Valser St.Petersquelle ricevettero alcuni vagoni da utilizzare con contratti di trasporto a lungo termine e con la possibilità di portare scritte pubblicitarie. Questa richiesta di vagoni a pareti scorrevoli continuò a crescere, così nel 1992 entrò in servizio un ulteriore serie di 11 vagoni. L’intera serie fu di nuovo rivista strutturalmente, e il fu possibile aumentare il carico massimo a 30t. Cinque vagoni in versione normale furono consegnati e immatricolati come Haik-v 5136-5140. Sei vagoni ricevettero un isolamento termico e un sistema di riscaldamento a due tensioni per la rete principale e la linea del Bernina; questi ricevettero la matricola Haik-qy 5171-5176. Quattro dei carri riscaldabili sono stati addizionalmente equipaggiati con un apparato refrigeratore (5173-5176).
Il carro chiuso a 4 assi Haik-qy 5161 è entrato in servizio il 22 settembre 1980.
I modelli sono in ottone montati a mano, colorati e marcati fedelmente. Provvisti di ganci Micro-Trains ed alcuni equipaggiati con un nuovo sistema di regolazione dei carrelli per un buon funzionamento su raggi stretti. I modelli sono pienamente compatibili con i veicoli Nm delle ditte Lemaco e Lok14.
Matricola modello:
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.