Haik-v 5133

Modello Schlosser/AB-Modell art. Nm-002.3

Epoca V.

I carri merci a due assi utilizzati dalla RhB fino al 1970 non erano già da tempo utilizzabili razionalmente per le operazioni di carico e scarico. Per questo motivo furono introdotti i primi veicoli a pareti scorrevoli che potevano essere caricati senza problemi dai carrelli elevatori. Nel 1980 furono acquistati ulteriori 25 veicoli, marcatamente diversi costruttivamente dai loro predecessori con la sostituzione del meccanismo di chiusura e le pareti esterne lisce.
Il modello Haik-v 5133 è stato consegnato il 15 agosto 1980 e, come i veicoli precedenti, con un peso a carico di 26,0t. Il veicolo ha ricevuto la livrea pubblicitaria con il logo della ditta “Kuoni Transporte”, con la stella alpina.

Il carro chiuso a 4 assi Haik-v 5133 è entrato in servizio il 15 agosto 1980.

Il modello è in scala 1:160, costruito completamente in ottone e metallo bianco. Ruote dettagliate e brunite, con sistema isostatico a tre punti per un buon scorrimento. Equipaggiato con sistema di aggancio Micro-Trains per Nm. Sono riprodotte anche le scritte sul telaio.

Matricola modello: 36

Rp-w 8351

Modello Schlosser/Gleis-Tech Gröbli art. 14021

Epoca V.

Dopo la messa in servizio dei nuovi carri pianale con stanti (nel 1966 e nel 1971 10 vagoni e nel 1979 altri 26) le vecchie serie del 1911 e 1913 poterono essere accantonate o destinate ad usi interni. In totale, oggi la RhB ha a disposizione circa 60 carri pianali a quattro assi, che si ripartiscono nelle serie R-w, Rp e Rp-w.

Il carro pianale a 4 assi Rp-w 8351 è entrato in servizio il 18 gennaio 1993.

Il modello è costruito in ottone ed assemblato a mano, con colori e scritte originali. Il vagone è fornito con ganci Micro-Trains e dotato di un nuovo cinematismo per l’impiego con le curve a stretto raggio. Il modello è pienamente compatibile con i modelli Nm delle ditte Lemaco e Lok14.

Matricola modello:

Haik-qy 5163

Modello Schlosser/AB-Modell art. Nm-007.2

Epoca V.

Già dal 1970 la RhB usava in modo razionale i primi carri a pareti scorrevoli per lo smaltimento del traffico merci. In un secondo ordine furono acquistati ulteriori 25 veicoli. Di essi 10 erano termoisolati e riscaldabili e altri 3 veicoli con un refrigeratore sulla piattaforma. Inoltre, sono forniti di un selettore di alimentazione, per potere utilizzare i carri su tutta la rete. Per le migliorie di costruzione il peso dei veicoli è aumentato a 17,0t.
Il modello Haik-qy 5163 è stato consegnato il 15 gennaio 1981 ed ha un peso a carico di 26,0t. Il veicolo ha circolato su tutta la rete approssimativamente fino al 1998 con le insegne pubblicitarie della Coop. Successivamente è stato riportato di nuovo allo stato di origine con le porte colore alluminio e le scritte rosse.

Il carro chiuso a 4 assi con refrigeratore Haik-qy 5163 e entrato in servizio il 15 gennaio 1981.

Il modello è in scala 1:160, costruito completamente in ottone e metallo bianco. Ruote dettagliate e brunite, con sistema isostatico a tre punti per un buon scorrimento. Equipaggiato con sistema di aggancio Micro-Trains per Nm.

Matricola modello: 15

B2 2098

Modello Lok14 art. 17005

Epoca V.

Nell’anno 1990 la Ferrovia retica costruì partendo dai telai di vecchi bagagliai sette carrozze  panoramiche aperte a due assi, le B2 2096-2102.
I veicoli in uso sulla linea del Bernina furono dipinti in giallo con scritte rosse.
Nel 1992/1993 ricevettero un controllo di sterzo radiale degli assi e poterono essere utilizzati anche sulla linea di Arosa.

La carrozza panoramica a due assi di 2a classe B2 2098 è entrata in servizio il 14 giugno 1990. Ricostruita sul telaio del bagagliaio D2 4034, costruito nel 1911.

I modelli sono eseguiti in esatta scala 1:160 in ottone e metallo bianco e rappresentano i veicoli in servizio negli anni 1990-1992.
Le riproduzioni sono nella realtà derivate dai bagagliai D2 430 (B2 2096), D2 4032 (B2 2097), D2 4034 (B2 2098) e D2 4035 (B2 2099).

Matricola modello: 44

Gbk-v 5526

Modello Lok14 art. 18001

Epoca IV/V.

I carri merce coperti Gbk-v 5503-5595 forniti nel 1911 da SA Nicaise & Delcurve, La Louvriere, e nel 1913 da Gestle AG, Coira, alla Ferrovia retica furono messi in servizio come K1 5503-5595. Nel 1969 furono reimmatricolati Gbk e, contemporaneamente, le officine della RhB li ricostruirono ammodernandoli. Dopo la trasformazione i carri hanno ricevuto la marcatura Gbk-v e circolano tuttora su ogni tratta della rete RhB.
Per il trasporto di collettame alcuni vagoni ricevettero la livrea blu “Cargo Domizil”, in questi casi i due lati del carro portano le differenti scritte in tedesco, italiano e romancio.

Il carro chiuso a 2 assi Gbk-v 5526 è entrato in servizio nel 1911. Ricostruito nel 1969 e nel 1973.

Il modello in scala 1:160 è costruito in ottone e rappresenta il carro nello stato dalla fine degli anni ’70 all’inizio degli anni ’80.

Matricola modello: 39

Gbk-v 5504

Modello Lok14 art. 18001.1

Epoca V.

I carri merce coperti Gbk-v 5503-5595 forniti nel 1911 da SA Nicaise & Delcurve, La Louvriere, e nel 1913 da Gestle AG, Coira, alla Ferrovia retica furono messi in servizio come K1 5503-5595.
Nel 1969 furono reimmatricolati Gbk e, contemporaneamente, le officine della RhB li ricostruirono ammodernandoli. Dopo la trasformazione i carri hanno ricevuto la marcatura Gbk-v e circolano tuttora su ogni tratta della rete RhB.

Il carro chiuso a 2 assi Gbk-v 5504 è entrato in servizio nel 1911. Ricostruito nel 1969 e nel 1977.

Il modello è costruito in ottone e metallo bianco, in esatta copia in scala 1:160, corredato con un set di ruote dettagliate e ganci Micro-Trains. Questa versione è la nuova variante (2001) in livrea marrone e rosso ossido (la precedente aveva solitamente porte e aeratori argento che sono ora verniciati nel colore della carrozzeria).

Matricola modello: 16

Gbk-v 5525

Modello Lok14 art. 18006

Epoca IV/V.

I carri merce coperti Gbk-v 5503-5595 forniti nel 1911 da SA Nicaise & Delcurve, La Louvriere, e nel 1913 da Gestle AG, Coira, alla Ferrovia retica furono messi in servizio come K1 5503-5595. Nel 1969 furono reimmatricolati Gbk e, contemporaneamente, le officine della RhB li ricostruirono ammodernandoli. Dopo la trasformazione i carri hanno ricevuto la marcatura Gbk-v e circolano tuttora su ogni tratta della rete RhB.
Per il trasporto di collettame alcuni vagoni ricevettero la livrea blu “Cargo Domizil”, in questi casi i due lati del carro portano le differenti scritte in tedesco, italiano e romancio.

Il carro chiuso a 2 assi Gbk-v 5525 è entrato in servizio nel 1911. Ricostruito nel 1969 e nel 1972, nel 1990 ha ricevuto la marcatura Cargo Domizil.

Il modello in scala 1:160 è costruito in ottone e rappresenta il carro nello stato dalla fine degli anni ’70 all’inizio degli anni ’80.

Matricola modello: 120

Gak-v 5420

Modello Schlosser/AB-Modell art. Nm-006.2

Epoca V.

I carri coperti a due assi utilizzati fino al 1970 dalla RhB non erano più adatti già da lungo tempo alle esigenze di trasporto. Nel contesto di un programma di sviluppo per un carro di grandi dimensioni, entrarono in servizio contemporaneamente il primo carro a pareti scorrevoli e il carro di tipo Gak-v. Il disegno si ispira ai carri convenzionali, con la porta centrale scorrevole e gli aeratori di ventilazione. Trovarono impiego soprattutto nel trasporto pesante, ma anche come rinforzo ai bagagliai nell’alta stagione invernale tra Coira e l’Engadina.
Il modello del Gak-v 5420 è stato messo in servizio il 26 aprile 1979 con un peso a carico di 26,0t. Il veicolo che è stato in origine marcato con la pubblicità della società di trasporti “Kuoni”, circola da qualche anno in una livrea completamente marrone su tutte le linee della RhB.

Il carro chiuso a 4 assi Gak-v 5420 è entrato in servizio il 26 aprile 1979.

Il modello è in scala 1:160, costruito completamente in ottone e metallo bianco. Ruote dettagliate e brunite, con sistema isostatico a tre punti per un buon scorrimento. Equipaggiato con sistema di aggancio Micro-Trains per Nm. Tutte le scritte visibili.

Matricola modello: 30

Modelli della Ferrovia retica in scala 1:160 a scartamento ridotto

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi